logo_ittig
Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana
Legislazione preunitaria
 
Le gride e gli editti dello Stato di Milano
(1560 - 1796)
Parte I - Bibliografia

 
 
 
La Bibliografia in rete

 
 
Elisabetta Marinai


Sommario:
>  Avvertenze
>  Introduzione
Interroga la Bibliografia
>  Ricerca per campi
>  Ricerca per indici

1. Il documento bibliografico

Come descritto più ampiamente nelle Avvertenze, il documento bibliografico è costituito da tre parti:

  • la parte bibliografica (tipologia, data di emanazione, date citate, data e luogo di stampa, titolo, note tipografiche, riferimenti, note del curatore)
  • gli indici (sovrani, autorità emananti, indice onomastico, stampatori, luoghi di stampa, luoghi citati, argomenti)
  • le immagini, cioè la riproduzione digitale dei testi dei manifesti

Tutti i documenti sono identificati da un codice formato da due numeri separati da una virgola: il primo numero è il volume che contiene il bando, il secondo è il numero progressivo assegnato a ciascun documento all'interno di un volume ordinando i documenti cronologicamente. Il codice è riportato nella striscia grigia in alto nel documento dopo la stringa "Stato di Milano".

Nella pubblicazione in rete dei documenti è stata rispettata la suddivisione in parti: in alto la parte bibliografica (le varie informazioni sono pubblicate in stili diversi), in basso, in una tabella, i dati degli indici.
Nei riferimenti sono presenti le icone con le miniature (thumbnail) delle immagini originali del documento (l'informazione sul numero delle immagini - carte o fogli - si trova nella nota tipografica).
Infine, nei riferimenti delle schede bibliografiche delle gride generali, è presente il termine "[trascrizione]" tramite il quale si accede alla trascrizione della grida stessa.

Ciascun documento è, attraverso il suo contenuto, punto di accesso ad altri documenti:

  • da una voce qualsiasi presente nella parte degli indici è possibile recuperare tutti i documenti che contengono, nello stesso indice, la voce su cui si è cliccato - per l'esattezza il click porta alla lista dei risultati (cfr. lista dei risultati)
  • in presenza dell'icona nella parte delle date citate è possibile il recupero dei documenti bibliografici che hanno tale data come data di emanazione.

2. Accesso ai documenti

L'accesso ai documenti bibliografici avviene secondo due modalità: ricerca per campi e ricerca per indici. Per l'esattezza le due modalità sopra citate non conducono direttamente ai documenti ma alla lista dei risultati.

2.1. Ricerca per campi

La banca dati offre la possibilità di effettuare una ricerca che riflette la struttura analitica dell'unità documentaria.

E' possibile effettuare ricerche per:

  • codice
  • data (giorno, mese ed anno) e luogo di emanazione
  • luogo di stampa
  • tipologia
  • volume
  • parole del titolo, delle note tipografiche, dei riferimenti bibliografici, delle note del curatore
  • parole degli indici

Interrogare per Codice significa riempire la casella di testo "N. progr." e valorizzare il "Volume" scegliendo dal menù a tendina relativo (cfr. Avvertenze - Codice).

La ricerca per campi viene fatta attraverso un maschera in cui sono presenti caselle di testo e menù a tendine. Se viene riempita più di una casella di testo e/o valorizzato più di un menù a tendina, la ricerca viene effettuata componendo in AND le varie richieste.

Per sfruttare al meglio le potenzialità della maschera di ricerca, si prega di far riferimento alle seguenti indicazioni.

  • non vengono indicizzate parole di lunghezza uguale o inferiore a tre caratteri (quindi non sono ricercabili)
  • non si possono ricercare stringhe contenenti il carattere ' (apice singolo) né il carattere " (doppio apice) o caratteri di punteggiatura; si possono interrogare le parole che contengono il carattere '-'
  • l'operatore OR è il default in presenza di più parole (es: magistrato camerale)
  • per ricercare più termini (operatore AND) mettere davanti a ciascun termine il carattere '+' (es: +magistrato +camerale)
  • per escludere una parola (operatore booleano NOT) preporre il '-' davanti alla parola scelta (l'operatore è duale, pertanto l'esclusione di una parola deve essere accompagnata dalla presenza almeno di un'altra; es: +magistrato -camerale)
  • per troncare una parola usare '*' (es: magistrat*)
  • per cercare una frase esatta usare i doppi apici (es: "magistrato camerale")
  • è consentito l'uso delle parentesi

La Bibliografia contiene parole soltanto con caratteri della codifica ISO-8859-1: i segni grafici propri di altri insiemi di caratteri sono stati traslitterati. Per ottenere presenti in Bibliografia ma non sulla tastiera italiana si utilizzi la combinazione del tasto "Alt" con il numero dal tastierino numerico. In particolare:

  • ö = Alt + 148
  • ü = Alt + 129
  • ë = Alt + 137
  • ñ = Alt + 164
  • á = Alt + 160
  • ó = Alt + 162
  • í = Alt + 161

2.2. Ricerca per indici

Dai documenti bibliografici sono stati tratti i seguenti indici (per una descrizione analitica del contenuto e del significato dei singoli indici si vedano le Avvertenze):

Gli indici costituiscono un punto di accesso alla Bibliografia. Dalle liste degli indici, attraverso il collegamento rappresentato dall'icona si recuperano i documenti (passando dalla lista dei risultati) attinenti. A partire da un sovrano, si recuperano tutti i documenti delle gride emanate in un certo periodo (quello corrispondente al regno di quel sovrano). A partire da un argomento, si arriva a tutte le gride che trattano principalmente quell'argomento. E così via per gli altri indici.

Tutti gli indici sono caratterizzati dalla presenza dell'icona . Gli indici più "corposi" sono suddivi in sottoliste contenenti i termini dell'indice che iniziano per un certo carattere (onomastico, luoghi citati, argomenti). Si passa da una sottolista all'altra attraverso una "bottoniera" posta all'inizio della pagina dell'indice.

Gli indici onomastico, luoghi citati e stampatori contengono le normalizzazioni - fatte dal curatore, ove possibile - delle forme effettivamente presenti nelle gride. Nei casi in cui c'è coincidenza fra normalizzazione e originale, la voce viene riportata una sola volta. La presenza del carattere '?' sta a significare incertezza nella normalizzazione.
Da questi indici si recuperano i documenti che contengono la voce normalizzata oppure i documenti con le forme originali della grida. Per esempio: nell'indice degli stampatori la voce Malatesta, eredi di Pandolfo e di Marco Tullio è la normalizzazione delle forme Malatesti, heredi di Pandolfo, et di Marco Tullio e Malatesta, heredi di Pandolfo, et di Marco Tullio. A fronte della voce normalizzata si recuperano 8 documenti (dall'icona ), suddivisi in 7 per la prima forma e 1 per la seconda (ottenibili con click sulle singole forme).

Altre note:

  • l'indice argomenti è suddiviso in 10 "grandi voci". Si tratta di termini molto generali (anche non presenti in questa forma nella Bibliografia) che raggruppano le voci dell'indice in insiemi più piccoli (cfr. Argomenti)
  • data l'importanza delle autorità, delle magistrature, delle cariche e degli uffici dello Stato di Milano, si è ritenuto opportuno collegare ciascuna voce dell'indice delle autorità emananti alla parte dell'Introduzione in cui tale autorità viene spiegata

2.3. Lista dei risultati

In seguito ad una ricerca (per campi o per indici), i documenti trovati non vengono visualizzati in forma completa immediatamente, ma c'è un passaggio intermedio in cui i documenti risultano in una versione "ridotta": vengono visualizzati soltanto i dati dell'emanazione (data e luogo) e i primi 50 caratteri del titolo oppure dell'"incipit" del testo. Nella data di emanazione viene messo in risalto l'anno, l'incipit del titolo viene pubblicato in corsivo.

I documenti trovati vengono visualizzati in ordine cronologico crescente. I risultati sono numerati.

La lista è "paginata", nel senso che i risultati della ricerca vengono dati 20 alla volta, a pagina. In fondo a ciascuna pagina si trova un indice con il collegamento per raggiungere ciascuna pagina in modo diretto senza dover scorrere tutti i risultati in modo sequenziale.

Ogni pagina della lista dei risultati riporta, nella parte superiore, la ricerca a cui si riferisce ed il numero dei documenti trovati.

Per visualizzazione nella forma completa si può utilizzare:

  • il collegamento sotto l'icona presente in ogni riga per il documento a cui ci si riferisce in quella riga
oppure
  • il collegamento sotto l'icona presente all'inzio della pagina per visualizzare tutti i documenti della pagina

3. Note tecniche

I documenti della Bibliografia sono stati immessi utilizzando il software "Stazione di lavoro lessicografico" elaborato da Eugenio Picchi dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa (nella versione MSDos). Il formato dati gestito da questo software è assolutamente proprietario e non utilizzabile per una pubblicazione in rete.

Il materiale bibliografico è stato pertanto migrato verso MySQL. MySQL è un Database management system (DBMS), composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows (viene distribuito con la licenza GNU GPL).

La migrazione è stata accompagnata da una serie di interventi sui dati:

  • codifica della data di emanazione
  • estrazione di informazioni: il volume dai riferimenti bibliografici, le grandi voci degli argomenti
  • gestione della normalizzazione per gli indici onomastico, stampatori e luoghi citati
  • rinumerazione dei documenti in base al volume e alla data di emanazione

La pubblicazione in rete è stata realizzata con il linguaggio PHP (Hypertext Preprocessor), linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source, concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche, ma utilizzato anche per sviluppare applicazioni web lato server e per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.

Oltre alle pagine per la pubblicazione in rete dei dati testuali della bibliografia, in PHP è stato realizzato lo script per la creazione delle pagine delle immagini. Tale gestione delle immagini è sembrata la soluzione più adatta alla situazione di documenti associati a più immagini (gride su più pagine o fogli). In corrispondenza di ciascuna immagine esiste un file html su cui si trova il link all'immagine ed eventualmente per navigare fra le immagini appartenti allo stesso documento.


 
Firenze, 21 marzo 2008

Gride milanesi


Via dei Barucci 20 - 50127 Firenze
Ph. +39 055 4399674; fax +39 055 4399605
e-mail: elisabetta.marinai@ittig.cnr.it