2. Accesso ai documenti
L'accesso ai documenti bibliografici avviene secondo due modalità: ricerca per campi e ricerca per indici.
Per l'esattezza le due modalità sopra citate non conducono direttamente ai documenti ma alla lista dei risultati.
2.1. Ricerca per campi
La banca dati offre la possibilità di effettuare una ricerca che riflette la struttura analitica dell'unità documentaria.
E' possibile effettuare ricerche per:
- codice
- data (giorno, mese ed anno) e luogo di emanazione
- luogo di stampa
- tipologia
- volume
- parole del titolo, delle note tipografiche, dei riferimenti bibliografici, delle note del curatore
- parole degli indici
Interrogare per Codice significa riempire la casella di testo "N. progr." e valorizzare il "Volume" scegliendo dal menù a tendina relativo (cfr. Avvertenze - Codice).
La ricerca per campi viene fatta attraverso un maschera in cui sono presenti caselle di testo e menù a tendine. Se viene riempita più di una casella di testo e/o valorizzato più di un menù a tendina, la ricerca viene effettuata componendo in AND le varie richieste.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della maschera di ricerca, si prega di far riferimento alle seguenti indicazioni.
- non vengono indicizzate parole di lunghezza uguale o inferiore a tre caratteri (quindi non sono ricercabili)
- non si possono ricercare stringhe contenenti il carattere ' (apice singolo) né il carattere " (doppio apice) o caratteri di punteggiatura; si possono interrogare le parole che contengono il carattere '-'
- l'operatore OR è il default in presenza di più parole (es: magistrato camerale)
- per ricercare più termini (operatore AND) mettere davanti a ciascun termine il carattere '+' (es: +magistrato +camerale)
- per escludere una parola (operatore booleano NOT) preporre il '-' davanti alla parola scelta (l'operatore è duale, pertanto l'esclusione di una parola deve essere accompagnata dalla presenza almeno di un'altra; es: +magistrato -camerale)
- per troncare una parola usare '*' (es: magistrat*)
- per cercare una frase esatta usare i doppi apici (es: "magistrato camerale")
- è consentito l'uso delle parentesi
La Bibliografia contiene parole soltanto con caratteri della
codifica ISO-8859-1: i segni grafici propri di altri insiemi
di caratteri sono stati traslitterati. Per ottenere presenti
in Bibliografia ma non sulla tastiera italiana si utilizzi
la combinazione del tasto "Alt" con il numero dal
tastierino numerico. In particolare:
- ö = Alt + 148
- ü = Alt + 129
- ë = Alt + 137
- ñ = Alt + 164
- á = Alt + 160
- ó = Alt + 162
- í = Alt + 161
2.2. Ricerca per indici
Dai documenti bibliografici sono stati tratti i seguenti indici (per una descrizione analitica del contenuto e del significato dei singoli indici si vedano le Avvertenze):
Gli indici costituiscono un punto di accesso alla Bibliografia. Dalle liste degli indici, attraverso il collegamento rappresentato dall'icona si recuperano i documenti (passando dalla lista dei risultati) attinenti. A partire da un sovrano, si recuperano tutti i documenti delle gride emanate in un certo periodo (quello corrispondente al regno di quel sovrano). A partire da un argomento, si arriva a tutte le gride che trattano principalmente quell'argomento. E così via per gli altri indici.
Tutti gli indici sono caratterizzati dalla presenza dell'icona . Gli indici più "corposi" sono suddivi in sottoliste contenenti i termini dell'indice che iniziano per un certo carattere (onomastico, luoghi citati, argomenti). Si passa da una sottolista all'altra attraverso una "bottoniera" posta all'inizio della pagina dell'indice.
Gli indici onomastico, luoghi citati e stampatori contengono le normalizzazioni - fatte dal curatore, ove possibile - delle forme effettivamente presenti nelle gride. Nei casi in cui c'è coincidenza fra normalizzazione e originale, la voce viene riportata una sola volta. La presenza del carattere '?' sta a significare incertezza nella normalizzazione. Da questi indici si recuperano i documenti che contengono la voce normalizzata oppure i documenti con le forme originali della grida. Per esempio: nell'indice degli stampatori la voce Malatesta, eredi di Pandolfo e di Marco Tullio è la normalizzazione delle forme Malatesti, heredi di Pandolfo, et di Marco Tullio e Malatesta, heredi di Pandolfo, et di Marco Tullio. A fronte della voce normalizzata si recuperano 8 documenti (dall'icona ), suddivisi in 7 per la prima forma e 1 per la seconda (ottenibili con click sulle singole forme).
Altre note:
- l'indice argomenti è suddiviso in 10 "grandi voci". Si tratta di termini molto generali (anche non presenti in questa forma nella Bibliografia) che raggruppano le voci dell'indice in insiemi più piccoli (cfr. Argomenti)
- data l'importanza delle autorità, delle magistrature, delle cariche e degli uffici dello Stato di Milano, si è ritenuto opportuno collegare ciascuna voce dell'indice delle autorità emananti alla parte dell'Introduzione in cui tale autorità viene spiegata
2.3. Lista dei risultati
In seguito ad una ricerca (per campi o per indici), i documenti
trovati non vengono visualizzati in forma completa immediatamente,
ma c'è un passaggio intermedio in cui i documenti risultano
in una versione "ridotta": vengono visualizzati soltanto i
dati dell'emanazione (data e luogo) e i primi 50 caratteri
del titolo oppure dell'"incipit" del testo. Nella data di
emanazione viene messo in risalto l'anno, l'incipit del titolo
viene pubblicato in corsivo.
I documenti trovati vengono visualizzati in ordine cronologico crescente. I risultati sono numerati.
La lista è "paginata", nel senso che i risultati della ricerca vengono dati 20 alla volta, a pagina. In fondo a ciascuna pagina si trova un indice con il collegamento per raggiungere ciascuna pagina in modo diretto senza dover scorrere tutti i risultati in modo sequenziale.
Ogni pagina della lista dei risultati riporta, nella parte superiore, la ricerca a cui si riferisce ed il numero dei documenti trovati.
Per visualizzazione nella forma completa si può utilizzare:
- il collegamento sotto l'icona presente in ogni riga per il documento a cui ci si riferisce in quella riga
oppure
- il collegamento sotto l'icona presente all'inzio della pagina per visualizzare tutti i documenti della pagina
|