SERVIZIO DI TRASFORMAZIONE
DEI RIFERIMENTI NORMATIVI
IN COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

1. Funzione

Il servizio, analizzando il testo (o una porzione) di un documento, trasforma in collegamenti ipertestuali i riferimenti normativi presenti, consentendo quindi l'immedita visualizzazione dei provvedimenti citati.

In tal modo le Amministrazioni aderenti al progetto Normeinrete possono pubblicare, in sostituzione del testo originario privo di link, un documento arricchito con le funzionalità di navigazione fra i provvedimenti normativi.

Il servizio rappresenta quindi uno strumento di notevole ausilio, in quanto diminuisce in larga misura il carico di lavoro della fase di redazione.

2. Principi di funzionamento

Il testo (completo o parziale) del provvedimento viene analizzato da un apposito programma (parser) che individua i riferimenti normativi presenti.

In corrispondenza di ogni riferimento il servizio provvede a:

La procedura è stata concepita per soddisfare le molteplici esigenze derivanti dai diversi formati di dati, ambienti di elaborazione e situazioni di lavoro. E' pertanto in grado di adattarsi a diversi:

3. Utilizzo

La procedura è accessibile via Web attraverso un modulo di guida all'introduzione dei parametri.

Il modulo è diviso in due aree principali, relative alle caratteristiche:

3.1 Caratteristiche del testo da analizzare

Del testo da sottoporre ad analisi si possono indicare: la sorgente dei dati, il formato e la Regione sottointesa. In particolare:

3.2 Caratteristiche del risultato

Del risultato è possibile indicare: la destinazione, il tipo di uscita, la marcatura voluta e l'indirizzo di base per i link già presenti.